Domande? Chiamateci, siamo a vostra disposizione!: 011.7509701

COPPA CORSE ASC – UNA GRANDE FESTA DELL’ATLETICA AL NEBIOLO

Si è respirato un clima di festa e allegria sabato 18 dicembre allo Stadio Primo Nebiolo dove quasi 300 bambini e bambine della categoria Esordienti hanno dato vita alla Coppa Corse, manifestazione organizzata dalla Safatletica con il patrocinato dall’ASC.
L’anno magico dell’atletica leggera è stato fonte di ispirazione in pista grazie alla presenza virtuale degli ori olimpici scelti come “capitani” delle 5 squadre in cui sono stati suddivisi i tesserati ASC della Safatletica. Gli atleti provenivano da numerose sedi scolastiche del territorio e dal Nebiolo, in più abbiamo avuto il piacere di ospitare gli amici dell’Atletica Rivarolo e dell’Atletica Moretta.
Ai nastri di partenza si sono quindi presentate le squadre di Tamberi (Nebiolo 1), Jacobs (Nebiolo 2), Tortu (Nebiolo 3), Palmisano (Tommaseo/Assisi/Manzoni/Cartiera/Kennedy/Alpignano) e uStano (Antonelli/Fontana/Muratori/Boncompagni/Rivarolo/Moretta).
Una folta presenza di pubblico sugli spalti ha saputo scaldare l’ambiente con un supporto caloroso e rumoroso fatto di applausi, incitamenti e cori nel massimo rispetto delle norme di sicurezza Covid. Un bell’esempio di educazione e cultura sportiva.
Dopo la sfilata d’onore, le 5 squadre si sono sfidate, a rotazione, nelle prove di: velocità, ostacoli, resistenza, staffetta e percorso misto.
Ogni “stazione” ha generato un punteggio di squadra che, al termine delle 5 rotazioni, ha determinato la classifica finale:
Stano 360 punti
Tamberi 350 punti
Jacobs 250 punti
Palmisano 230 punti
Tortu 170 punti
Per le premiazioni finali di questa giornata, che ci hanno accompagnato nel migliore dei modi all’approssimarsi delle festività Natalizie, gli atleti hanno ricevuto una medaglia ricordo uguale per tutti, per sottolineare l’importanza della festa e non del risultato.
Infine un ringraziamento sincero alle autorità che hanno voluto partecipare all’evento e che hanno seguito con passione tutte le gare dei bambini: l’Assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta i Dirigenti scolastici Lorenza Patriarca (Istituto Comprensivo “Niccolò Tommaseo”) e Oscar Maroni (IC Ricasoli), il Presidente Regionale ASC Ezio Dau ed i Presidenti della Safateltica Ivo Marco e dell’Atletica Moretta Luca Vaschetto che hanno ribadito all’unisono l’importanza di poter regalare ai bambini questi momenti di sana pratica sportiva e di divertimento, indispensabili per poter guardare con ottimismo e fiducia al futuro.