Domande? Chiamateci, siamo a vostra disposizione!: 011.7509701

ATHLETIC CUP: GARA FINALE CATEGORIA ESORDIENTI

Sabato 5 giugno, quale occasione migliore per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, se non partecipando all’Athletic Cup della Safatletica…in uno degli ambienti sportivi più suggestivi della nostra Città: lo Stadio P. Nebiolo. La gara, che ha visto la presenza di 200 atleti delle categorie Esordienti del Nebiolo e della San Francesco d’Assisi, è stata l’occasione per terminare con un momento di festa e di gioia, un anno certamente difficile, ma non per questo privo di soddisfazioni.
Una tra tutte, come sottolineato dal Presidente Ivo Marco, quella di aver regalato ai nostri piccoli atleti momenti di sport, di socializzazione, dello stare insieme coniugando la sicurezza all’allegria; inoltre, per certi versi, la manifestazione ha avuto un valore aggiunto, in quanto ha fatto da preludio alla Giornata Nazionale dello Sport del 6 giugno.

Gli atleti sono stati suddivisi in quattro squadre, e ciascuna si è cimentata nelle gare di salto in lungo, lancio della palla medica, resistenza e velocità. Grande la soddisfazione del responsabile del settore Esordienti del Nebiolo Francesco Loiodice e di quello della scuola San Francesco d’Assisisi Marco Cavallini che coadiuvati dai tecnici Chiara Cuccu, Nadia Barabanova, Sara Galazzo, Umberto Rossotti, Adriel Valenti, Niccolò Balocco e Andrea Dragone che hanno potuto vedere il frutto del loro operato di un anno di allenamenti, in una gara organizzata in modo impeccabile sotto tutti gli aspetti e che ha visto la presenza di un folto gruppo di genitori e familiari, a cui vanno i complimenti per essersi attenuti responsabilmente alle norme di sicurezza previste.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti alcuni tra gli atleti di spicco della società quali la Junior Alessia Titone, marciatrice azzurra che ha recentemente partecipato alla Coppa Europa di marcia, Jacopo Cuculo Campione Italiano indoor 2021 nei 60 e 200 mt. Fispes e l’Allievo Simone Bertelli Campione Italiano 2021 di salto con l’asta, che ha dilettato i presenti con tre progressioni di mt. 3.80 – 4.00 – 4.20, scatenando l’entusiasmo degli Esordienti e del pubblico, che hanno accompagnato l’esibizione con una corale claque.

Durante la gara, significativa e particolarmente apprezzata la partecipazione della squadra Cadetti e Cadette che ha sfilato di fronte al pubblico, festeggiando così al gran completo – accompagnata dal responsabile Marco Raineri, e dai tecnici Martino Tonietta, Alessandro Lancia e Federico Fedele, la recente conquista del titolo di Campioni Regionali a squadre.

Al termine delle gare degli Esordienti, alle quali hanno presenziato il Coordinatore della Circoscrizione 3 il Dott. Guiseppe Giove, il Presidente della Fidal Provinciale Salvatore Piras e la Consigliera Letizia Rolfo, premi per tutti i partecipanti, seguendo l’ordine della classifica determinato dalla somma delle prestazioni di ogni singolo componente della squadra e premio speciale agli Esordienti delle classi 5^ che hanno partecipato al Progetto dei Centri Coni.

Classifica Finale
1^ Classificati – Gialli punti 290
2^ Classificati – Verdi punti 220
3^ Classificati – Rossi punti 210
3^ Classificati – Blu punti     210